Corsi d'aggiornamento

GESTIONE DELLE BATTERIE AGLI IONI DI LITIO

Stoccaggio e stato dell'arte, gestione degli incendi delle batterie

Con l'evolvere della tecnica e lo sviluppo dei sistemi energetici volti a far fronte ai cambiamenti climatici, sempre più spesso nelle costruzioni si decide di installare delle batterie per lo stoccaggio dell'energia autoprodotta. Queste batterie possono essere le classiche unità agli ioni di litio depositate all'interno di locali appositamente adibiti, oppure possono anche essere le auto elettriche stazionate nei garage, ponendo delle nuove sfide per la gestione della prevenzione e protezione antincendio.

Quali sono le principali cause d'incendio per una batteria agli ioni di litio? Come si sviluppa un principio d'incendio e come lo si affronta? Quali sono i principali pericoli che derivano da un incendio di una batteria agli ioni di litio? Come si smaltiscono queste batterie dopo il loro utilizzo o dopo un evento?

Il corso di formazione sarà organizzato in collaborazione con il Nucleo Investigativo Antincendi dei Vigili del Fuoco della Lombardia, unitamente alle aziende Congefi SA ed ASTRA.

Il corso si svolgerà venerdì 24 maggio presso l'Auditorium di Banca Stato, presso la sede centrale a Bellinzona, in Viale H. Guisan 5.

Il corso è riconosciuto dall'AICAA per il mantenimento dei diplomi di specialista e di esperto AICAA, con validità di 1/2 giornata.

L'iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 17 maggio 2024. Per ragioni organizzative le iscrizioni o i pagamenti ritardatari non saranno accettati.

Per ragioni organizzative il corso sarà limitato ad un massimo di 100 partecipanti.

Il comitato, 26 aprile 2024

Scarica il volantino in PDF

Vai al modulo d'iscrizione